Sfruttare al massimo la friggitrice: prepariamo i bomboloni!

La friggitrice è un elettrodomestico apprezzato in particolar modo dagli amanti della cucina godereccia: ne esistono di molte tipologie, molte forme e di livelli professionali differenti. Che si decida di friggere sfruttando il calore di una friggitrice a secco, o immergendo le proprie leccornie in un bagno di olio bollente, la frittura rimane sempre uno dei metodi di preparazione dei cibi preferiti da grandi e piccini.

Tante ricette pensate da fare con la propria friggitrice, per fritti croccanti, asciutti e gustosi: per gli amanti del dolce, è impossibile non adorare i krapfen (o bomboloni, per dirla all’italiana). Sono i responsabili del profumo inebriante che ci accoglie alle feste di paese, ideali da gustare ripieni di crema pasticcera o golosa cioccolata: il tempo di preparazione necessario per i krapfen si aggira attorno alle 3 ore, per una cottura finale di soli 3 minuti, con una passata nella propria friggitrice.

Gli ingredienti per preparare i bomboloni sono 200 grammi di farina Manitoba, 50 grammi di burro, 20 grammi di lievito di birra, un decilitro di latte, 3 rossi d’uovo, un cucchiaino di zucchero, sale quanto basta e olio per friggere. Per quanto riguarda il ripieno, è possibile scegliere di utilizzare 100 grammi di crema pasticcera o, in alternativa, di crema di cioccolata: per chi volesse un ripieno più delicato, i bomboloni possono essere riempiti con marmellata a piacere.

Per preparare i nostri bomboloni da friggere nella friggitrice, è necessario per prima cosa avere una friggitrice 🙂 se non disponi di questo prodotto ti consigliamo di acquistarlo, scoprilo su questo sito web. Poi proseguite con unire tutti gli ingredienti, a parte il ripieno, per creare un composto omogeneo, soffice ma ben solido al punto giusto. Dopo aver ottenuto il composto, spolverare un po’ di farina sulla superficie e mettere il tutto a lievitare in un posto tiepido. Una volta lievitato, creare con degli stampini, dei tondi di pasta da guarnire con una cucchiaiata di ripieno a proprio piacere; bagnare i dischi con una spennellata di latte e coprirli con i dischi rimanenti. Quando l’olio della friggitrice è ben caldo, immergere i bomboloni fino a cottura, scolarli e lasciarli riposare qualche minuto sulla carta assorbente, finché l’olio in eccesso non sarà assorbito. Dopo una buona spolverata di zucchero a velo, i bomboloni saranno pronti: buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *